Spiagge Parco della Sterpaia e Parchi della Val di Cornia, Vacanze mare Toscana costa degli Etruschi a Baratti e Populonia. Mare bandiera blù Campiglia M.ma
TORRE MOZZA
La spiaggia di Torre Mozza è una bella spiaggia “sorvegliata” da un’antica torre del 1500 che aveva la funzione di avvistare eventuali incursioni saracene. I parcheggi sono situati alle spalle della spiaggia. Ci sono sia stabilimenti balneari che spiaggia libera. L’ambiente è selvaggio, composto da dune sabbiose e canneti, ricordiamo che anche la spiaggia di Torre Mozza fa parte del Parco Costiero della Sterpaia. A circa trenta metri dalla riva, circa un metro sotto il pelo dell’acqua, si intravede una scogliera che corre parallela alla costa per centinaia di metri; alcuni identificano questa scogliera con un tratto dell’antica via Aurelia. Non sappiamo se si tratti solo di una leggenda, è sicuro invece che armandovi di maschera e boccaglio, sopra questa scogliera sommersa potrete scorgere polpi, orate, spigole, saraghi e salpe. prende il nome da una costruzione d’origine saracena. Il panorama che si può godere è veramente inconsueto, quasi selvaggio. Vi sono canneti, dune di sabbia e, in primavera, una ricca fioritura di piante grasse. Nelle giornate limpide si possono vedere anche le isole: d’Elba, di Monte Cristo, di Eboli, la Palmaiola e la Corsica (solo in caso di tramontana).
CARBONIFERA
La spiaggia di Carbonifera è distante 5 km dal centro di Follonica, prende il nome dalla torre ottocentesca che tutt’oggi domina la spiaggia; questa torre era uno scalo commerciale e segnava il punto terminale della ferrovia con cui il carbone delle miniere dell’interno giungeva fino al mare. Potrete lasciare la macchina in un grande parcheggio attrezzato e raggiungere la spiaggia a piedi percorrendo non più di 100 Mt. La spiaggia è formata da sabbia chiara e fine, alle spalle della quale si trovano le caratteristiche dune costiere ombreggiate dai pini domestici. La Carbonifera fa parte del Parco Costiero della Sterpaia. Troverete sia spiaggia libera che stabilimenti balneari, il fondale è basso, adatto quindi ai bambini.
Il PINO
Situato all’interno del Parco Costiero della Sterpaia, lungo il litorale tirrenico livornese, nell’ampio golfo tra Piombino e Follonica, è un piccolo e solitario paradiso. Un ambiente incantato dove perdersi fino a scoprire, al di là della piccola pineta e delle dune sabbiose, la bianca e finissima sabbia della spiaggia del PINO. Per poi degradare lentamente nel suo mare celeste da BANDIERA BLU mentre all’orizzonte le più belle isole dell’arcipelago toscano le fanno da cornice.
A 100 metri un ampio parcheggio. Lettini sdraio ed ombrelloni da noleggiare per potersi rilassare in spiaggia e lasciarsi dietro qualunque preoccupazione. Il pino per la sua particolare posizione permette al bagnante di alternare ad una giornata di mare il piacere dell’ombra dei pini dove poter leggere un libro, magari lasciandosi cullare dal dondolio dell’amaca, e refrigerarsi con un aperitivo o un buon bicchiere di vino della Val di Cornia.
MORTELLICCIO
E’ una spiaggia molto famosa fra Torre del Sale e Torre Mozza fra Piombino e Follonica. La sabbia è finissima e di colore chiaro, inoltre c’è un’abbondante tratto di spiaggia libera con alle spalle una pineta con panchine e tavoli in legno dove poter mangiare all’ombra. Bar, ristoranti e bagni privati nelle vicinanze. Mare da bandiera blu.
CARLAPPIANO
Situata anch’essa nel parco naturale “la Sterpaia “ la chiara e finissima sabbia della spiaggia di Carlappiano degrada lentamente nel suo mare BANDIERA BLU mentre all’orizzonte le più belle isole dell’arcipelago toscano le fanno da cornice.
A 150 metri un ampio parcheggio. Carlappiano per la sua particolare posizione permette al bagnante di alternare ad una giornata di mare il piacere dell’ombra dei pini dove poter leggere un libro, magari lasciandosi cullare dal dondolio dell’amaca, e refrigerarsi con un aperitivo o un buon bicchiere di vino.
PARCO DELLA STERPAIA
Spiaggia premiata negli ultimi anni con la prestigiosa bandiera blu per la qualità delle acque e dei servizi offerti, sabbia chiara e fine.
Abbronzarsi, rilassarsi e riposarsi con una vista d’eccezione sull’isola d’Elba e Cerboli!
Costeggiata da una folta pineta che in estate dona una piacevole e fresca ombreggiatura, la spiaggia è un luogo ideale per i giochi dei vostri bambini e il mare dolcemente degradante permette loro di fare il bagno tranquillamente.
Anche durante l’inverno le tante giornate di sole invogliano rilassanti passeggiate lungo la spiaggia o all’interno del parco naturale “La Sterpaia”.
PERELLI
La bellissima spiaggia è stata premiata negli ultimi anni con la prestigiosa bandiera blu per la qualità delle acque.
A poca distanza si trova una spiaggia per cani, sia attrezzata che libera.
Abbronzarsi, rilassarsi e riposarsi con una vista d’eccezione sull’isola d’Elba e l’Isola di Monte Cristo!
Costeggiata da una folta pineta che in estate dona una piacevole e fresca ombreggiatura, la spiaggia è un luogo ideale per i giochi dei vostri bambini e il mare dolcemente degradante permette loro di fare il bagno tranquillamente.
Anche durante l’inverno le tante giornate di sole invogliano rilassanti passeggiate lungo la spiaggia o all’interno del parco naturale “La Sterpaia”.
Respirare profondamente i profumi del mare e della natura, lasciarsi trasportare dalla brezza e ritrovare la propria serenità interiore – benessere puro!
CALAVIOLINA
E’ una tra le più belle spiagge della Maremma, sabbia chiara, mare cristallino e la natura incontaminata della riserva naturale. La spiaggia di Cala Violina è situata tra Follonica e Punta Ala, all’interno della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Una volta parcheggiata la macchina per accedere alla spiaggia bisogna percorrere un sentiero lungo 1,5 km immerso nella pineta. Cala Violina è una della spiagge più belle della Maremma. Si affaccia davanti ad una fitta e rigogliosa macchia mediterranea. La spiaggia è chiara e granulosa, composta da piccolissimi granelli di quarzo. Il nome singolare deriva dal suono che emette la sabbia quando ci si cammina sopra, che ricorda appunto quello del violino (per sentirlo è indispensabile tuttavia una certa quiete). Le sue acque sono limpidissime e lo stupendo panorama è completato dalla fitta e suggestiva macchia mediterranea che arriva fin sulla spiaggia. Non ci sono stabilimenti balneari, tuttavia nel periodo estivo, prima di arrivare sulla spiaggia troverete un chiosco con bibite fresche e panini. La spiaggia non è molto grande, di conseguenza in alta stagione può risultare un po’ affollata. Nella pineta antistante la spiaggia, troverete dei tavoli in legno e panche per uno spuntino all’ombra dei pini.
CALA MARTINA
Si può raggiungere sia passando dalla località Puntone che da Pian d’Alma, non è comunque una spiaggia semplice da raggiungere, anche perché un tratto del sentiero è interdetto a tutti i mezzi a motore, si può arrivare sulla spiaggia solo a piedi o in bicicletta. È bene partire attrezzati poiché non ci sono bar ne stabilimenti balneari. Sul sentiero troverete anche un monumento a Giuseppe Garibaldi in ricordo della sua fuga dalle guardie pontificie.
GOLFO DI BARATTI
Lunga spiaggia di sabbia fine con pini secolari alle spalle ed un profondo arenile nella parte nord del golfo che va diminuendo mano a mano che si procede verso il porticciolo di natanti posto a ridosso del promontorio roccioso. Peculiarità della sabbia nella parte centrale e finale del golfo è quella di essere brunita dalla presenza dei residui di ferro etrusco della attigua area archeologica.
Parcheggi auto/moto di fronte ai vari accessi alla spiaggia;
BUCA DELLE FATE
Si trova in località Baratti-Populonia,spiaggia costituita da grandi ciottoli e scogli interessanti per la sua conformazione geologica. Non è provvista di servizi ed è ancora incontaminata. E’ situata in una posizione incantevole e panoramica in fondo al promontorio di Populonia a ridosso della costa alta e rocciosa coperta da macchia mediterranea. Presenta un bellissimo fondale marino con acque spettacolarmente chiare.
Accessibilità: raggiungibile soltanto in barca o a piedi partendo dal parcheggio del “reciso” che si trova sulla strada prima di arrivare al borgo di Populonia alta.
PARCO DI RIMIGLIANO
Spiaggia di sabbia vi si accede seguendo, a piedi, i vialetti che attraversano la lecceta del parco. Vi sono presenti due punti Azzurri, che garantiscono ai turisti servizi di ristoro e assistenza balneare. Presenti nel parco di lecci tavoli per poter mangiare all’ombra.
PER I NATURISTI SPIAGGIA NIDO DELL’AQUILA (FKK)
Spiaggia di sabbia a San Vincenzo ad accesso libero che si estende dal Podere Tuscania fino a ridosso della Fossa Calda. L’esatta posizione della spiaggia è segnalata da cartelli comunali. Nell’aerea è legale praticare il naturismo.
SPIAGGE CON ACCESSO AI DISABILI
Gli stabilimenti balneari presenti lungo la costa est sono stati realizzati secondo il criterio della piena accessibilità ai diversamente abili. è presente una struttura articolata di accessibilità ai disabili composta da: un percorso protetto per raggiungere l’arenile, pedane ombreggiate adibite ad aree di sosta attrezzata in spiaggia e in pineta con apposite rampe di accesso, servizi igienici accessibili a tutti, punto di ristoro accessibile a tutti. L’area del Parco è stata inoltre dotata di attrezzature di servizio indispensabili per garantire a tutti gli utenti una gradevole e confortevole permanenza.
Degli 8 blocchi di servizi igienici di recente costruzione, 4 sono accessibili ai disabili nelle seguenti località: “Carlappiano”, “Sterpaia”, “Mortelliccio”, “Il Pino”.
Sono inoltre state realizzate pedane in legno per consentire a piccoli mezzi ruotati (carrozzine, sedie a rotelle) sia il passaggio dal parcheggio alla pineta, sia l’attraversamento della duna, opportunamente indicate dalla segnaletica direzionale stradale e da quella interna al parco. Alcuni degli stabilimenti, situati in prossimità delle uscite indicate, mettono a disposizione la carrozzina per la balneazione e sono provvisti di percorsi appositi che permettono di raggiungere la spiaggia libera adiacente.
SPIAGGE DOVE ACCETTANO ANIMALI
MORTELLICCIO 2 (LIBERA)
PASCIA’ GLAM BEACH A PERELLI LIBERA E A PAGAMENTO.
DOG BEACH A SAN VINCENZO A PAGAMENTO.